OPEN CALL

RESEARCH CAMPING 2024
Floating Bodies

un progetto a cura di Lavanderia a Vapore e Workspace Ricerca X

Dal 22 al 24 novembre 2024, torna il Research Camping per la sua terza edizione, trasformando gli spazi della navata di Lavanderia a Vapore, dal foyer al teatro, in ambienti ibridi tra finzione e realtà, che diventano dispositivi per lo scambio e la disseminazione di processi di ricerca artistica.
In un mondo in transizione che cerca nuovi strumenti di lettura e risposte, la ricerca artistica può offrire un terreno fertile per immaginare modalità di fare mondo nuove, possibili o dimenticate.

Come navigare l’ignoto e la trasformazione attraverso le pratiche artistiche? Come imparare dall’acqua la possibilità di farci cullare in nuove mescolanze? Come entrare in contatto con un mondo sommerso?

Durante il Research Camping, la ricerca, da spazio intimo a porte chiuse, si fa piazza immaginifica per nuove politiche, una terra di mezzo che accoglie creazioni ancora in formazione, e offre asilo a pensieri e immaginari alternativi alla retorica muscolare e al tempo affannato dell’efficienza e della produzione.

Testo completo della call

Form per inviare le candidature

 

Deadline: 15 settembre 2024

immagine by Kadri Sirel / grafica by Elisa D’Amico