residenze

Attività centrale di Workspace Ricerca X, le residenze sono intese come uno spazio dedicato alla ricerca artistica, e si rivolgono ad artistə attivə nel campo delle arti performative e della coreografia.
Il focus è posto sulla ricerca pura o ricerca base, senza finalità produttive, e si articola attraverso moduli di residenze condivise, che coinvolgono ogni anno un gruppo di artistə-ricercatorə, practitioners, coreografə, makers, insieme al gruppo curatoriale.
Il progetto offre un formato di residenza non neutro, con specifiche modalità, approcci e strumenti di lavoro.
Alla base della struttura proposta si colloca l’alternanza fra sessioni di lavoro collettivo e momenti di lavoro individuale, lo sviluppo e la condivisione di pratiche e materiali di ricerca, la riflessione e discussione a partire da questi.
Attraverso l’attivazione, la condivisione e l’osservazione dei processi di ricerca di ciascun partecipante, si invita ad un continuo spostamento del punto di vista e a un continuo slittamento di ruolo fra partecipante, osservatorə, collaboratorə, in una dimensione orizzontale e collaborativa, basata sul peer coaching / scambio tra pari e orientata verso la costruzione di alleanze.
La condivisione di pratiche, intese come forma attraverso cui la ricerca si concretizza e può essere condivisa, la presentazione di materiali emersi durante il processo di ricerca e delle metodologie sviluppate costituiscono il terreno di confronto, configurandosi come invito ad immergersi negli universi e traiettorie di ricerca delle altrə partecipantə.
A partire da questi spazi attivi di frequentazione intima e costante, si sviluppa un percorso di intenso dialogo, discussione e feedback, che permette di allenare la discorsività intorno al lavoro artistico, il pensiero critico e una riflessività collettiva.
Un’attenzione specifica è dedicata all’osservazione della propria traiettoria artistica, per riconoscere all’interno del proprio percorso modalità di lavoro, metodi e strumenti, e poterli poi applicare in altri contesti, anche in ambito produttivo.
Quello che si attiva attraverso le residenze è un ambiente di ricerca complesso, che si configura come luogo di condivisione, prossimità e circolazione di pratiche, persone, materiali e discorsi, dal cui interno emergono conoscenze e significati altri.
Le residenze si svolgono negli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno, che sostiene il progetto Workspace Ricerca X nelle sue attività. Per ciascuna edizione, i partecipanti vengono selezionati tramite open call o invito diretto.

Residenze di pensiero

Le residenze di pensiero sono momenti di lavoro in cui il team curatoriale di Workspace Ricerca X si riunisce per fare ricerca sulla ricerca.
A partire dalla condivisione di desideri e domande, si attiva una postura auto-riflessiva e feconda, diretta alla costruzione di prospettive di curatela inedite, di drammaturgie della ricerca e coreografie del pensiero.
Se fare ricerca è essenzialmente continuare a domandarci come facciamo quel che facciamo, con questo formato di residenza Workspace Ricerca X si prende lo spazio necessario per immergersi in queste domande, abitarle, ri-articolarle e rilanciarle verso possibilità e desideri per il futuro.

2021 BASE Milano, 8-14 febbraio 2021

2021 OGR Torino, 24-28 maggio 2021

2022 OGR Torino, 13-15 giugno 2022

2024 Lavanderia a Vapore, 15-20 aprile 2024

video accapiù
all’interno di Playground, public program di BASE Milano