Con making room for critical thinking, Workspace Ricerca X esprime il desiderio di espandere e articolare ulteriormente il proprio ambiente con nuovi strumenti, facilitando l’esercizio collettivo del pensiero critico come pratica discorsiva nell’ambito della ricerca artistica.
Un approccio critico e riflessivo alle pratiche di ricerca e ai materiali generati che possa riverberare su diverse scale, a partire dalle traiettorie dei/delle singole/i artiste/i fino al discorso della comunità riunita intorno alla ricerca, domandandosi come i pensieri generati in questo ambiente complesso possano ricadere al di fuori dal contesto di Ricerca X.
Come si sta comodi in una postura difficile?
Quanta responsabilità, sensibilità e fantasia sono in gioco nel generare pensiero critico?
In quante forme può circolare il pensiero critico?
Cosa ce ne facciamo dopo?
Making room for critical thinking è il programma di Workspace Ricerca X per il 2023, che si articola attraverso due residenze di ricerca e alcuni appuntamenti pubblici, con il supporto di Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo.
Artisti/e residenti Aurelio Di Virgilio, Polina Fenko, Miranda Secondari Artisti/e satelliti Anna Basti, Barb Bordoni, Teodora Grano, Marta Sponzilli Ospiti Julian Barnett, Bojana Kunst, Martina Ruhsam Artisti curatori Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Ambra Pittoni