Workspace Ricerca X – Research and Dramaturgy è una piattaforma per lo sviluppo e il sostegno della ricerca artistica e della drammaturgia nel campo della coreografia e della performance.
Nata nel 2016 con l’obiettivo di divulgare, interrogare e legittimare la ricerca artistica nel contesto italiano, si rivolge a professionistə nel settore della danza e delle arti performative.
Attraverso l’attività base delle residenze, si attiva un ambiente di ricerca complesso e condiviso, che rivolge una riflessione sulla “alta” e “auto” formazione dei professionistə, agendo da acceleratore di processi creativi e sostenendo le traiettorie artistiche.
L’articolazione delle attività passa anche attraverso appuntamenti pubblici, con formati differenti, che integrano la condivisione di pratiche e materiali sviluppati nei processi di ricerca alla produzione di discorsività teorica e pensiero critico.
Workspace Ricerca X si muove dall’intenzione di consolidare una cultura della ricerca artistica in Italia, attivando spazi in cui praticare un approccio al lavoro alternativo alle dinamiche produttive, incentrato sulla tessitura di alleanze e sulla circolazione di saperi generati nelle pratiche artistiche.
Workspace Ricerca X è un progetto a cura di StandOrt Performing Arts realizzato con il sostegno della Fondazione Piemonte dal Vivo e inserito nell’ambito delle attività sostenute da Lavanderia a Vapore / Centro di residenza per la danza
Il progetto è stato sostenuto da
Università degli Studi di Torino / Culture Moves Europe / Goethe Institut / OGR – Officine Grandi Riparazioni Torino / Fondazione CRT per l’Arte / Anghiari Dance Hub / Centro Daiva Jyoti
Partner e collaborazioni
Amalgama / A.titolo / BASE Milano / Company Blu / cultureandprojects / Dance Italia / Fabbrica Europa / Fondazione Merz / Hi-dance / Mosaico Danza / PAV – Parco Arte Vivente / Pim Off / Politecnico di Torino / DIST – Dipartimento di Studi Territoriali / shared training torino / Studio Cavaglià / Superbudda / Zerogrammi / Clog
Workspace Ricerca X – Research and Dramaturgy
curatela, sviluppo, organizzazione Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Ambra Pittoni
ideazione Carlotta Scioldo, Erika di Crescenzo
foto Andrea Macchia
sviluppo grafico Luca Bogoni