Making MORE room for critical thinking
2024

Con making more room for critical thinking, Workspace Ricerca X prosegue la traiettoria avviata nell’annualità precedente: attivare e coltivare un  ambiente di ricerca come spazio in cui accendere e praticare collettivamente il pensiero critico.

La circolazione di conoscenze, metodi, formati, pratiche e materiali è ciò che continua a contraddistinguere questo ambiente, in cui si forzano le pareti per aprire ulteriore spazio  alla riflessione discorsiva e al confronto critico fra pari, per far emergere frizioni e per stabilire nuove confidenze con pensieri impensati.

dove risiede il pensiero critico?
come attivarlo e come farlo circolare?
quali frizioni emergono e come le abitiamo?
cosa succede dentro e cosa succede fuori?

Per l’edizione 2024, le attività si articolano a partire da una residenza di ricerca, co-finanziata dal progetto europeo Culture Moves Europe e Goethe Institut, che coinvolge quattro artisti internazionali ‒ Marko Gutić Mižimakov, Hannah Krebs, Heike Langsdorf, Alice MacKenzie ‒ insieme alla presenza come ospite di Silvia Bottiroli.

In una dimensione di partecipazione esclusivamente internazionale inedita per il progetto, rivolto finora principalmente ad artisti e artiste italiani, Ricerca X estende i confini geografici della sua risonanza: attivando relazioni a una distanza più ampia, mescolando approcci alla ricerca che vanno ad arricchire uno spazio dedicato alla ricerca artistica al di fuori del contesto accademico

Accanto alla residenza, torna per la terza edizione il Research Camping, uno spazio dedicato all’apertura dei processi di ricerca in una dimensione pubblica, co-curato insieme a Lavanderia a Vapore, e la Palestra del Feedback, residenza di formazione per artisti e operatori incentrata sul feedback, co-curata con shared training torino e Lavanderia a Vapore.

Making room for more critical thinking è il programma di Workspace Ricerca X per il 2024, che si articola attraverso una residenza di ricerca, realizzata con il supporto di Culture Moves Europe e di Lavanderia a Vapore / Fondazione Piemonte dal Vivo, il Research CAMPING – Floating Bodies, uno spazio dedicato ai processi di ricerca calati in una dimensione pubblica, co-curato insieme a Lavanderia a Vapore, e la Palestra dei Feedback, residenza di formazione per artisti e operatori incentrata sul feedback, co-curata con shared training torino e Lavanderia a Vapore.

La residenza di ricerca 2024 è sostenuta da Culture Moves Europe – progetto finanziato dall’Unione Europea e implementato dal Goethe Institut.
L’UE e il Goethe Institut non sono responsabili delle opinioni espresse nelle pubblicazioni e /o in relazione alle attività per cui viene utilizzato il supporto alla mobilità.

24 > 27 Settembre 2024
Lavanderia a vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
  • 20 Ottobre > 11 Novembre 2024
    Lavanderia a vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
  • 09 Novembre 2024
    Lavanderia a vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO)
  • 22 > 24 Novembre 2024 Camping
    Lavanderia a vapore Corso Pastrengo, 51 Collegno (TO) Camping

    Camping

  • Artisti/e residenti Marko Gutić Mižimakov, Hannah Krebs, Heike Langsdorf, Alice MacKenzie
    Ospite Silvia Bottiroli
    Artistx curatorx Francesco Dalmasso, Elisa D’Amico, Ambra Pittoni
    Immagine e foto Andrea Macchia

    *The EU and the Goethe Institut are not responsible for the views expressed in the publications and/or in conjunction with the activities for which the mobility support is used.