palestra del feedback

La palestra del feedback è un atelier intensivo dedicato alla condivisione e sperimentazione di metodologie specifiche di lettura e feedback di materiali creativi ancora incompiuti. Attraverso il coinvolgimento di un gruppo eterogeneo di artistə e curatorə, l’allenamento al feedback si orienta sia su materiali artistici, sia curatoriali.

La pratica del feedback è una metodologia fondante dei processi di sviluppo nella dimensione relazionale, collettiva e creativa e un tassello fondamentale dei processi di accompagnamento artistico. L’allenamento che incoraggiamo è dunque quello a dare, ricevere e moderare feedback, partendo dal presupposto che il lavoro comune parte da posizioni diverse e si sviluppa equamente su tre diversi ruoli, di espressione, ricezione, moderazione del feedback.

La palestra permette ai partecipanti di praticare e esercitare i metodi proposti a partire dalla condivisione di propri materiali in fase di studio: sia lə artistə e che lə curatorə daranno e riceveranno feedback su quanto condiviso mitigando la vulnerabilità che spesso deriva dall’apertura del proprio lavoro in un clima di reciprocità e fiducia in cui imparare insieme.

Hanno partecipato all’edizione 2022: Beatrice Bresolin, Lucia Di Pietro, Lucrezia Palandri, Lorenzo De Simone, Lorenzo Giansante, Doriana Crema, Chiara Ameglio, Angela Fumarola, Marco Betti, Paola Granato

INCOMPIUTI e Palestra del feedback nascono dalla convergenza di interessi di Workspace Ricerca X e shared training torino, con la collaborazione di Lavanderia a Vapore, attorno al ruolo del feedback e alla legittimazione dei processi artistici. A partire da necessità comuni e lacune del settore nell’incontro tra artistə e operatorə, la proposta è stata quella di creare momenti e occasioni occasioni che alimentino e sostengano il consolidamento di una comunità e della creazione di contesto.

foto © Cristina Da Ponte